Dal Centro Nazionale

Carissimi,
percepiamo la brezza fresca dello Spirito che accompagna questo tempo verso la grande Assise Sinodale su "la vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo" , che si terrà dal 4 al 25 ottobre prossimi.
Vi sollecitiamo quindi a fare il possibile per favorire la più ampia partecipazione alla veglia di sabato 3 ottobre con Papa Francesco in Piazza San Pietro.

Anche molte associazioni, movimenti e nuove comunità si stanno organizzando per partecipare e, dove possibile, potrebbero confluire negli autobus delle varie diocesi.
Nei prossimi giorni invieremo in ogni parrocchia d'Italia una locandina per l'evento.
Troverete le necessarie informazioni e il materiale utile per vivere la veglia nel sito www.chiesacattolica.it/famiglia.

Se alcuni fossero in difficoltà a partecipare alla preghiera con Papa Francesco, per la pressione imposta dalla crisi economica, faremo il possibile per offrire un sostegno alle famiglie (potete chiedere informazioni dettagliate per richiederlo allo 06-66398259).
Per accompagnare la riflessione sinodale ci permettiamo di proporvi di divulgare due belle opportunità. A partire da giovedì 10 settembre in allegato al settimanale Famiglia Cristiana e nelle librerie San Paolo sarà disponibile una collana di 12 volumi su "questioni di famiglia" emerse nell'Instrumentum Laboris (in allegato avete il piano dell'opera).
Inoltre, la casa editrice Cittanuova ha appena edito un testo intitolato "il giardino del principio" che collega le 5 vie del Convegno Ecclesiale di Firenze sul nuovo umanesimo ai temi del Sinodo (in allegato la copertina del libro).
Vi suggeriamo di divulgare queste opportunità tra i vostri contatti e inserirle nei vostri siti di riferimento.
A breve partirà poi la diffusione di un corso nazionale on-line per animatori dei percorsi di fidanzati che si terrà il terzo giovedì del mese a partire dal 19 novembre 2015.
Vi ringraziamo sin da ora augurandovi di continuare ad annunciare con gioia il Vangelo del matrimonio e della famiglia.

don Paolo Gentili
Direttore dell'Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della CEI

 
Allegati:
Scarica questo file (FOLDER FAMIGLIA CEI_v2.pdf)FOLDER FAMIGLIA CEI_v2.pdf[Questioni di Famiglia La nuova collana di riferimento per la famiglia e la pastorale familiare]3216 kB
Scarica questo file (giardino_principio.pdf)giardino_principio.pdf[Paolo Gentili IL GIARDINO DEL PRINCIPIO cinque vie per un nuovo umanesimo in famiglia]2712 kB